→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Comitato del Partito è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 171

Brano: [...]ompagni, l’eroico partigiano sovietico Pore Mosulishvili, alla cui memoria sarà conferita la medaglia d’oro al valor militare.

Dall’aprile 1944, il comunista Guido Mobiglia sostituì nel C.L.N. provinciale Leonardi, arrestato e deportato a Fessoli e poi a MauthausenGusen (dove morirà il 19.1. 1945). Nell’estate Cappa subentrò a Borgna per la D.C.; nell’ottobre Sergio Scarpa (Geo) prese il posto di Mobiglia, mentre Zorzoli entrò a far parte del Comitato del Partito d’Azione e il Comando Piazza di Novara veniva assunto dai colonnello Aldo Beolchini. Unica formazione del P.d.A. attiva nella provincia fu il Battaglione « Biglieri », operante negli ultimi mesi al comando del tenente Luigi Bubbico.

Sull'esempio della Valsesia, dove esisteva un Centro Informazioni e Polizia partigiano diretto da Ferdinando Zampieri [Angin], anche nel resto della provincia funzionarono analoghi servizi. In alcune zone furono inoltre costituiti servizi di intendenza e servizi sanitari. I finanziamenti alle formazioni arrivavano tramite i C.L.N., provenienti in gran parte dag[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 816

Brano: [...]a Mattuglie, dove collaborò attivamente alla Resistenza quale membro del Fronte popolare di liberazione, e nel Cantiere fiumano.

Qui lavorò anche dopo la guerra. Pensionato, risiede ora a Mattuglie. LGL

Puz, Karlo

Vjekoslav. N. a Mattuglie (Fiume) il 23.8.1908, m. ad Abbazia nel 1974; autista.

Tra i primi attivisti del Movimento popolare di liberazione della zona Liburnica (AbbaziaMattuglie), dove nel gennaio 1942 venne costituito il Comitato del Partito comunista croato per la Liburnia, Puz operò in particolare nella zona di San Pietro del Carso (Pivka), sua residenza di lavoro. Qui ebbe il compito di procurare ai partigiani vettovagliamenti, nonché armi e munizioni per mezzo dei soldati italiani. Individuato dall’Ovra, nel marzo 1942 venne arrestato con una ventina di membri dell’organizzazione clandestina della Liburnia e, in parte, di quella fiumana. Deferito al Tribunale speciale, il 28.11.1942 venne condannato a 30 anni di reclusione.

Liberato dopo la caduta del fascismo, tornò a Mattuglie, dove operò in seno al Fronte popolare di li[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Comitato del Partito, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---comunista <---fascisti <---A.I.L. <---Albertino Cane <---Aldo Aniasi <---Aldo Fiz <---Alfredo Di Dio <---Alleati in Svizzera <---Armando Caldana <---Bartolomeo Chiodo <---Bibliografia <---Brigata del Cusio <---Brigata del Popolo <---Castelletto di Momo <---Castiglione Ossola <---Cesare Bet <---Comando Piazza di Novara <---Comitato centrale <---D.C. <---Di Dio <---Egidio Meneghetti a Padova <---Enrico Mass <---Enzo Gibin <---Ferdinando Zampieri <---Giovanni Bella <---Giuseppe Curreno <---Giuseppe Piccini <---Gruppo Ossola <---Il C <---Il C L <---Junio Valerio Borghese <---La II <---La Pietra <---La guerra <---Mas di Junio <---Novara Enrico Vezzalini <---Ossola di Alfredo Di Dio <---Partito comunista <---Piazza Cavour <---Pietro del Carso <---Pizio Greta <---Renato Boeri <---San Pietro <---Tribunale Popolare <---X Mas di Junio Valerio Borghese <---antifasciste <---antifascisti <---attivisti <---autista <---fascismo <---fascista <---italiana <---italiani <---nazifasciste <---nazifascisti <---sardista <---squadrismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL